SALDATURA MIG/MAG (FILOCONTINUO)
CORSO SALDATURA MIG/MAG (FILOCONTINUO) – (24 0RE)
Obiettivi
Corso di formazione “Saldatura a filo MAG”. La saldatura MIG (Metal-arc Inert Gas) o MAG (Metal-arc Active Gas) – l’unica differenza fra le due è il gas che viene usato per la protezione del bagno di saldatura), indicate entrambe nella terminologia AWS standard Americani) come GMAW (Gas Metal Arc Welding – Saldatura ad arco con metallo sotto protezione di gas), è un procedimento di saldatura a filo continuo in cui la protezione del bagno di saldatura è assicurata da un gas di copertura, che fluisce dalla torcia sul pezzo da saldare. Con questa tecnologia è possibile saldare acciai sia austenitici sia ferritici, leghe di metalli leggeri (Al e Mg), leghe di rame, leghe di nickel e leghe di titanio.
Livello
Base.
Programma
La teoria e la pratica della saldatura a filo MIG/MAG saranno acquisite attraverso spiegazioni, dimostrazioni ed esercizi assistiti da qualificati istruttori.
Il corso insegna le basi fondamentali della professione e rappresenta una fase di un percorso di formazione che si può completare con la Certificazione del Saldatore che rappresenta il documento professionale indispensabile per ottenere e svolgere un lavoro certificato.
Cosa prevede l’offerta formativa
Destinatari
Privati / liberi professionisti / dipendenti / disoccupati.
Prova pratica. L’esame prevede l’esecuzione di due saggi, alla presenza ispettiva di un tecnico di certificazione IIS Cert direttamente presso la sede.
Requisiti Minimi per l’Accesso
Saldatori con minima o nessuna esperienza operativa nella saldatura nella saldatura ad elettrodo dell’acciaio al Carbonio. Dichiarazione d’idoneità psico-fisica ed assenza di handicap o limitazioni che pregiudichino l’accesso alla scuola di saldatura. Dotazione di DPI personali (scarpe, guanti, maschera, grembiule e bracciali, ecc.).
Attestati e Certificazioni
Attestato di partecipazione con frequenza minima del 75%, con possibilità di superamento esame per rilascio certificazione.
L’offerta formativa prevede:
- Corso di Formazione: modulo base + modulo avanzato;
- Esame finale;
- Rilascio della qualifica (ottenibile solo in seguito ad esito positivo di prove di laboratorio sul provino di saldatura effettuato).
I docenti
Esperto di settore con pluriennale esperienza nella saldatura e nella docenza in corsi di formazione professionale
Destinatari
Possono partecipare sia inesperti che professionisti; in generale, tutti coloro che intendono formarsi, qualificarsi o specializzarsi nelle varie tipologie di saldatura.
Orari
Da concordare in base agli impegni lavorativi dell’operatore e/o dell’azienda.