Gas Industriali

AZOTO

N2

AZOTO

Gas non reattivo ideale per l'inertizzazione

L'Azoto è un gas abbondante e non reattivo, ampiamente utilizzato in attività produttive e industriali.

L’azoto compone circa i 4/5 dell’aria e compare in molti altri composti organici e inorganici. Incolore, inodore, poco solubile nell’acqua, l’azoto liquido bolle a circa −196 °C e solidifica a −210 °C. Subito dopo i gas nobili è l’elemento più inerte, non combinandosi con quasi nessun elemento.

Essenziale in diverse applicazioni industriali, l’azoto liquido si ricava per distillazione frazionata dall’aria liquida e trova nel raffreddamento e nella refrigerazione i suoi impieghi più comuni. È anche necessario per creare atmosfere inerti che evitino l’ossidazione: nel settore alimentare, ad esempio, per prevenire o ritardare la proliferazione batterica dei cibi; nel settore metallurgico per realizzare tagli e saldature di metalli senza impurità. Si usa infine per preparare composti base per fertilizzanti o tensioattivi.

N2
Formula
78%
del volume dell’atmosfera terrestre
-196 °C
Temperatura Azoto liquefatto per raffreddamento
Industria Chimica
L’Azoto si utilizza per purging, essiccamento, strippaggio e raffreddamento processi.
Farmaceutica e biotecnologie
L’Azoto è usato per macinazione e micronizzazione, raffreddamento reattori, liofilizzazione e conservazione di campioni biologici.
Alimentare
L’Azoto è impiegato per surgelazione criogenica, controllo della temperatura, confezionamento, inertizzazione.
Saldatura e Taglio
L’Azoto si utilizza nei processi di taglio al plasma e al laser di materiali nobili, e in saldatura per la protezione a rovescio.
Additive Manufacturing
L’Azoto è utilizzato nel processo di stampa 3D PBF, per prodotti in acciaio inossidabile, e per l’inertizzazione di polveri metalliche in fase di stoccaggio.
Oil & Gas
L’Azoto è usato per l’inertizzazione di serbatoi, tubature o contenitori nuovi, riparati o modificati.

Bombole

Pacco bombole

Dewar

Serbatoio