Gas Industriali

ACETILENE

C2H2

ACETILENE

Il gas combustibile di sintesi. Brasatura e taglio rapidi.

L'acetilene è un idrocarburo generato dalla reazione tra carburo di calcio e acqua. Estremamente instabile in condizioni normali, viene trasportato in apposite bombole, stabilizzato mediante un solvente (acetone o dimetilformammide) per renderne sicura la manipolazione e il trasporto.

L’acetilene deve essere maneggiato adottando le giuste precauzioni e protezioni. Nello stoccaggio e nell’uso è opportuno rispettare alcune buone pratiche:
Stoccaggio
– Fissare le bombole di acetilene in verticale e conservarle in luoghi freschi, ventilati e lontani da fonti di calore, luce solare diretta e fiamme libere.
– Tenere le bombole separate da altre sostanze combustibili, per evitare il rischio di reazioni pericolose.
– Riparare immediatamente danni che causano perdite.
Uso
– Usare l’acetilene in aree naturalmente ben ventilate o con sistemi di ventilazione, per convogliare i fumi di combustione all’esterno.
– Lasciare raffreddare le attrezzature utilizzate nella lavorazione dopo l’impiego.
– Proteggere e sostituire per tempo i tubi flessibili, in modo da garantirne sempre l’integrità.
– Chiudere sempre le valvole delle bombole quando si interrompe o si conclude una lavorazione.

-269°C
Punto di ebollizione
2,3720 J/mol
Energia di prima ionizzazione
0,138
Densità relativa
Date le sue caratteristiche, l’acetilene trova impiego nei processi di brasatura e rimane il gas combustibile che consente la produttività massima.
L’alta temperatura di fiamma, comunque regolabile, lo rende ideale per fondere e saldare metalli tra i quali l’acciaio inossidabile. L’alta potenza termica rende agevole anche la saldatura e il taglio di elementi spessi.

Bombole

Pacco bombole