Gas Industriali

ANIDRIDE CARBONICA

CO2

ANIDRIDE CARBONICA

Una scelta ecologica, una scelta sicura

Un gas essenziale per la vita

L’anidride carbonica o diossido di carbonio è parte del ciclo naturale del carbonio, in cui la CO2 viene scambiata nella geosfera, tra le principali fonti di immagazzinamento del carbonio: la terra, l’atmosfera e l’oceano. È un gas con caratteristiche chimico fisiche particolari: ha un odore leggermente irritante, è incolore e più pesante dell’aria.

Proprietà dell’Anidride Carbonica
CO2
Formula
-78,5°C
Punto di ebollizione
1,53
Densità relativa

 

Alimenti e Bevande
Per refrigerazione e congelamento, controllo della temperatura, confezionamento MAP, carbonatazione delle bevande e Vertical Farming.
Trattamento Acque
La CO2 è utilizzata come alternativa sicura agli acidi per neutralizzare le acque alcaline. Permette di contrastare la natura incrostante o aggressiva dell’acqua.
Saldatura
La CO2 è indicata nella saldatura MAG per la generazione di un arco elettrico, grazie al suo basso potenziale di ionizzazione.
Antincendio
La CO2 favorisce l’estinzione di incendi sia per soffocamento della fiamma, sia per effetto del forte raffreddamento che il gas subisce dall’espansione durante la fuoriuscita della bombola verso la sorgente di calore, raffreddandolo.
Farmaceutica
La CO2 è utilizzata in tutto il mercato farmaceutico, ad esempio le incubatrici utilizzano la CO2 gassosa. La CO2 viene applicata anche nell’esecuzione della cromatografia fluida supercritica o nel controllo del pH delle acque reflue.
Carta
L’Anidride carbonica è utilizzata nel settore della carta per il controllo del pH, per migliorare la resa della pasta e per lavare sia la pasta grezza che quella sbiancata.

Bombola

Pacco bombola

Serbatoio