Banner
SALDATURA MIG/MAG (FILOCONTINUO)

CORSO SALDATURA MIG/MAG (FILOCONTINUO) – (24 0RE)

Obiettivi

Corso di formazione “Saldatura a filo MAG”. La saldatura MIG (Metal-arc Inert Gas) o MAG (Metal-arc Active Gas) – l’unica differenza fra le due è il gas che viene usato per la protezione del bagno di saldatura), indicate entrambe nella terminologia AWS standard Americani) come GMAW (Gas Metal Arc Welding – Saldatura ad arco con metallo sotto protezione di gas), è un procedimento di saldatura a filo continuo in cui la protezione del bagno di saldatura è assicurata    da    un    gas    di    copertura,    che     fluisce     dalla     torcia     sul     pezzo     da     saldare.   Con questa tecnologia è possibile saldare acciai sia austenitici sia ferritici, leghe di metalli leggeri (Al e Mg), leghe di rame, leghe di nickel e leghe di titanio.

Livello

Base.

Programma

La teoria e la pratica della saldatura a filo MIG/MAG  saranno acquisite attraverso spiegazioni, dimostrazioni ed esercizi assistiti da qualificati istruttori.

Il corso insegna le basi fondamentali della professione e rappresenta una fase di un percorso di formazione che si può completare con la Certificazione del Saldatore  che rappresenta il documento professionale indispensabile per ottenere e svolgere un lavoro certificato.

Cosa prevede l’offerta formativa

Destinatari

Privati / liberi professionisti / dipendenti / disoccupati.

Prova pratica. L’esame prevede l’esecuzione di due saggi, alla presenza ispettiva di un tecnico di certificazione IIS Cert direttamente presso la sede.

Requisiti Minimi per l’Accesso

Saldatori con minima o nessuna esperienza operativa nella saldatura nella saldatura ad elettrodo dell’acciaio al Carbonio. Dichiarazione d’idoneità psico-fisica ed assenza di handicap o limitazioni che pregiudichino l’accesso alla scuola di saldatura. Dotazione di DPI personali (scarpe, guanti, maschera, grembiule e bracciali, ecc.).

Attestati e Certificazioni

Attestato di partecipazione con frequenza minima del 75%, con possibilità di superamento esame per rilascio certificazione.

 

L’offerta formativa prevede:

  • Corso di Formazione: modulo base + modulo avanzato;
  • Esame finale;
  • Rilascio della qualifica (ottenibile solo in seguito ad esito positivo di prove di laboratorio sul provino di saldatura effettuato).

I docenti

Esperto di settore con pluriennale esperienza nella saldatura e nella docenza in corsi di formazione professionale

Destinatari

Possono partecipare sia inesperti che professionisti; in generale, tutti coloro che intendono formarsi, qualificarsi o specializzarsi nelle varie tipologie di saldatura.

Orari

Da concordare in base agli impegni lavorativi dell’operatore e/o dell’azienda.