Banner
FORMAZIONE SPECIFICA LAVORATORI RISCHIO MEDIO

Corso di formazione specifica lavoratori (rischio medio) – 8 ore

Obiettivi 

Il corso intende ottemperare al requisito obbligatorio (Art. 37 T.U. 81/08) per il quale tutti i lavoratori devono ricevere una formazione sufficiente ed adeguata in materia di sicurezza. Il nuovo Accordo siglato durante la Conferenza Stato Regioni del 21 dicembre 2011 ha definito l’obbligo formativo di tutti i lavoratori presenti all’interno dell’organizzazione aziendale.
Fornire ai partecipanti gli approfondimenti e aggiornamenti necessari per conoscere i principi del Sistema di Prevenzione e Protezione adottato presso le Aziende e attraverso quali strumenti e strategie il lavotore è chiamato ad operare per preservare lo stato di sicurezza sul luogo di lavoro.

 

 

Modalità 

8 Ore di formazione in aula specifica

 

 

Durata totale del Corso  8 Ore
Destinatari

Dipendente a tempo indeterminato e determinato, apprendista, socio lavoratore di cooperativa, associato in partecipazione, tirocinante formativo, l’allievo in formazione (istituti di istruzione e universitari) limitatamente all’uso di laboratori tecnici/scientifici e uso videoterminali, il volontario, il volontario del servizio civile, dei vigili del fuoco, e della protezione civile.
Requisiti Nessun requisito minimo
Programma Didattico

Rischi specifici (rischi infortuni, meccanici generali, elettrici generali, macchine, attrezzature, rischi d’esplosione, cadute dall’alto, rischi chimici, nebbie – oli – fumi – vapori – polveri, etichettatura, rischi cancerogeni, biologici, fisici, rumore, vibrazione, radiazioni, microclima e illuminazione, videoterminali, stress lavoro correlato),- dispositivi di Protezione individuale,- organizzazione del lavoro,- movimentazione manuale dei carichi e movimentazione merci (apparecchi e mezzi),- segnaletica di sicurezza,- emergenze,- procedure di sicurezza con riferimento al profilo di rischio specifico,- procedure di esodo e incendi,- procedure organizzative per il primo soccorso,- incidenti e infortuni mancati,- altri rischi.

 

 

Normativa e Sanzioni

ART. 37 T.U. 81/08: “il datore di lavoro assicura che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente ed adeguata in materia di salute e sicurezza”.
Allegato I al T.U. 81/08: “la mancata formazione rientra tra le gravi violazioni che costituiscono il presupposto per l’adozione del provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale.

SEDE

I corsi si effettuano presso la nostra sede in Via XXIV Maggio, 41, 10082 Cuorgnè TO.

E’ prevista la possibilità di effettuare il corso presso la propria sede aziendale.

ATTESTATO DI FREQUENZA

Ad ogni partecipante che avrà frequentato tutte le ore del corso, verrà rilasciato un Attestato di partecipazione previo superamento del test di verifica finale.