Banner
AGGIORNAMENTO DPI III CAT

AGGIORNAMENTO DPI III CATEGORIA

ANTICADUTA

DESTINATARI:
Il corso è rivolto agli addetti utilizzatori di dispositivi contro le cadute dall’alto (Imbracatura, cordini, moschettoni, retrattili,ecc..). Il D.lgs. 81/08 prescrive che gli operatori  ricevano un’adeguata formazione e addestramento sui rischi derivanti dall’utilizzo di tali dispositivi.
Riferimenti normativi: D.lgs 81/08, art. 37 e art. 77, Comma 5, lettera a).

CONTENUTI DEL CORSO:

Modulo teorico

  • Tipologie dei DPI anticaduta di terza categoria;
  • Individuazione dei sistemi anticaduta più corretti e più adeguati ai rischi connessi al tipo di lavoro da svolgere;
  • Definizione delle modalità per il corretto uso dei DPI anticaduta in relazione alle problematiche operative;
  • Normativa, caratteristiche tecniche;
  • Verifiche e manutenzioni degli stessi;

Modulo pratico

  • Corretto modo per indossare una imbracatura anticaduta;
  • Scelta dei DPI anticaduta;
  • Scelta dell’ancoraggio e sistema di aggancio;
  • Verifica finale di apprendimento.

DURATA CORSO:
4 ore

 

VIE RESPIRATORIE

Programma
Modulo teorico/dimostrativo: formazione e dimostrazioni pratiche sui DPI a protezione delle vie respiratorie (sistemi isolanti e non) e sugli strumenti di rilevazione ossigeno, gas o atmosfera esplosiva – il modulo prevede anche la formazione e la dimostrazione pratica di utilizzo dell’ imbracatura con corda di sicurezza e sistemi di recupero.
*NOTE – Il presente corso, della durata massima di 4 ore, non prevede l’effettuazione di un vero e proprio addestramento ma verranno effettuate dimostrazioni pratiche di utilizzo dei DPI e della strumentazione di rilevazione gas.

Addestramento
Durante il corso, oltre alla trattazione teorica, verranno effettuate prove pratiche dimostrative di indossamento del sistema di protezione delle vie aeree (autorespiratore e maschera intero-facciale), controlli obbligatori preventivi e frequenti da compiersi durante l’uso. Presa visione dello strumento di misura per la rilevazione della percentuale di ossigeno, gas deleteri, e di atmosfera esplosiva; controlli da effettuare prima e dopo l’utilizzo dello strumento (prova di funzionamento e bump test). Prove pratiche effettuate con uno strumento e relativa bombola di gas. Presa visione del sistema anticaduta e dimostrazione dei controlli da svolgere; dimostrazione pratica di indossamento dell’imbracatura.

Verifiche e valutazioni
Il corso si conclude con un test finale per la verifica dell’apprendimento.

Obiettivi didattici
Scopo di questo corso è quello di fornire ai lavoratori l’adeguato approfondimento o aggiornamento riguardo alla loro conoscenza sui DPI di III categoria a protezione delle vie respiratorie e sugli strumenti di rilevazione Ossigeno, gas deleteri e atmosfere esplosive. Nell’ambito del corso vengono effettuate prove dimostrative pratiche. Al termine del modulo verrà effettuato un test di apprendimento.

Riferimenti normativi
Ai sensi del D.lgs. n. 81 del 9 aprile 2008 e s.m.i. art. 71 c.7 lettera a – art. 37 – art. 73, comma 4 e art. 77 c.4 lettere c, e, g, h e c.5 e ai sensi degli artt. 66 e 121 del medesimo decreto legislativo.

Requisiti richiesti
In caso di partecipanti stranieri, il datore di Lavoro è responsabile della verifica di conoscenza adeguata della lingua italiana. Si richiede che i partecipanti abbiano già frequentato un corso base sulla sicurezza e salute negli ambienti di lavoro, secondo quanto richiesto dal D.Lgs. 81/08 s.m.i. e stabilito dall’Accordo tra il Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, il Ministro della salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano per la formazione dei lavoratori ai sensi dell’articolo 37, comma 2, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 del 21 dicembre 2011.

Durata
4 ore.

 

LAVORI IN QUOTA

A chi è rivolto
Il corso è rivolto agli addetti, responsabili e preposti a lavori che comportino rischi di caduta dall’alto (lavori in quota).

Perché partecipare
ll corso di cui in oggetto è rivolto a lavoratori che si espongono al rischio di cadute, da una quota posta ad altezza superiore a 2 metri rispetto ad un piano stabile.
L’articolo 115 del D.Lgs 81/2008 descrive i sistemi di arresto caduta necessari qualora non fossero state adottate le misure di protezione collettiva previste. L’articolo 77 del D.Lgs 81/2008 impone l’obbligo di formazione ed addestramento pratico sul corretto utilizzo dei DPI di III categoria, compresi i dispositivi di arresto caduta, per tutti i lavoratori che ne debbano fare uso. Il corso Lavori in Quota viene effettuato insieme al corso DPI 3° Categoria, e comprende sia una parte teorica che una parte pratica.

Per l’aggiornamento della formazione è necessario frequentare il corso “Aggiornamento lavori in quota” della durata di 4 ore.
Il corso ha scadenza quinquennale.

E’ previsto lo svolgimento di test teorici e pratici, per valutare le conoscenze acquisite durante il corso; verrà rilasciato un attestato di partecipazione/formazione a chi li supererà con successo.

Argomenti

Modulo Pratico

Le prove pratiche di addestramento vengono personalizzate in base alla tipologia di lavoro con funi, con esercizi appositamente preparati ed allestiti.
· Lavoro in quota e pericolo di caduta
· Corretto metodo per indossare un’imbracatura anticaduta
· Scelta dei DPI anticaduta e utilizzo in sicurezza: scelta del casco di protezione
· Illustrazione dei DPI oggetto della formazione
· Equipaggiamento corretto dei DPI oggetto della formazione
· Collegamento corretto dei DPI oggetto della formazione
· Posizionamento in appoggio su struttura verticale
· Valutazione nella scelta dell’utilizzo di un dissipatore di energia
· Linee vita e scelte di ancoraggio
· Accesso e posizionamento su scala semplice
· Accessi verticali e orizzontali con doppio cordino anticaduta
· Uso di ancoraggi portatili in fettuccia e di linea di ancoraggio orizzontale
· Soccorso dell’operatore in quota

SEDE

I corsi si effettuano presso la nostra sede in Via XXIV Maggio, 41, 10082 Cuorgnè TO.

E’ prevista la possibilità di effettuare il corso presso la propria sede aziendale.

ATTESTATO DI FREQUENZA

Ad ogni partecipante che avrà frequentato tutte le ore del corso, verrà rilasciato un Attestato di partecipazione previo superamento del test di verifica finale.